L’importanza dell’igiene orale
Per prevenire le cause o per mantenere stabili nel tempo le terapie ricevute
“Prevenire è meglio che curare”. Ormai sembra solo uno slogan pubblicitario, ma qui allo Studio Dentistico Marcon è ancora una regola fondamentale, ed è quello che insegniamo quotidianamente a tutti i nostri pazienti.
La prevenzione si applica a vari livelli ed in tutte le branche dell’odontoiatria. Essa infatti non solo mira al controllo delle cause responsabili di una malattia, ma si pone anche l’obiettivo di intercettare il danno precocemente o di arrestarne la sua progressione qualora esso abbia già provocato delle conseguenze. Inoltre, una corretta igiene orale garantisce anche la stabilità nel tempo delle terapie ortodontiche ricevute.
Grazie ad una corretta igiene orale domiciliare, buona parte dei problemi che ci portano ad andare dal dentista, possono essere tenuti a bada. Infatti, il controllo della placca batterica è il punto cardine sul quale si basa la salute della bocca; la formazione della carie e della malattia parodontale possono essere evitate grazie ad una efficace prevenzione, sia domiciliare che professionale.
Lo scopo principale dell’igiene orale professionale è l’eliminazione dalla superficie dei denti della placca batterica (costituita da batteri che provocano sia la carie che la malattia parodontale), del tartaro (placca batterica calcificata) e dei fattori che ne facilitano l’accumulo.
All’igiene professionale, se necessario, associamo anche la fluoroprofilassi, che rendendo lo smalto più resistente e bloccando la proliferazione di batteri patogeni, aiuta a ridurre la carie-recettività del 35% ed ha una notevole importanza in quanto modifica la struttura cristallina dello smalto, rendendolo molto più resistente agli acidi responsabili della carie, e ha un effetto batteriostatico che riduce pertanto l’azione lesiva della placca.
Durante la seduta di igiene presso lo Studio Dentistico Marcon, un’igienista diplomata fornisce a tutti i nostri pazienti un preciso sistema di istruzioni, per apprendere i metodi e l’uso corretto dei diversi strumenti che concorrono al mantenimento dell’igiene orale. L’informazione tocca anche alcuni aspetti comportamentali errati, in modo da influire e correggere i fattori di rischio potenzialmente modificabili (fumo, alcol, alimentazione non corretta).
Siamo convinti che dentista e pazienti debbano collaborare al benessere della bocca; il paziente, seguendo tutte le indicazioni fornite dall’igienista e rispettando gli appuntamenti per le visite di controllo periodiche e per i richiami di igiene professionale, potrà essere certo di mostrare a lungo il suo miglior sorriso.