Masticare bene per vivere bene
Malgrado sia spesso dato per scontato, l’atto del masticare ha un numerose implicazioni sul nostro organismo. Ovviamente è fondamentale per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti presenti nel cibo. Ma recenti studi hanno dimostrato come l’attività masticatoria influisca anche sulle nostre facoltà: attivando l’attenzione, la velocità dei processi cognitivi, la memoria e l’apprendimento.
In sostanza masticare in modo corretto migliora l’efficienza del nostro cervello. Tecnicamente questo è dovuto all’azione del trigemino (il nervo preposto alla masticazione) che sarebbe in grado di aumentare l’attività elettrica della corteccia cerebrale, ovvero svegliare letteralmente il nostro cervello.
Migliorare i processi cognitivi, masticando
Il legame tra masticazione e capacità cognitive fa sì che oggi la neurofisiologia consideri la masticazione un autentico rimedio nel prevenire le disfunzioni e i declini cognitivi. Tanto che alcuni studi hanno dimostrato come la perdita di denti in età precoce possa essere considerata una fattore di rischio per la Demenza Senile o l’Alzheimer.
Le giuste terapie per masticare in modo corretto
Questo implica un’attenzione particolare anche da parte del dentista nell’assicurare ai pazienti una masticazione corretta e funzionale. Malocclusione, perdita di denti e numerose altre patologie possono infatti inficiare la funzionalità dei nostri denti. Una tendenza che però può essere migliorata reintegrando una corretta masticazione mediante opportune terapie di ortodonzia, implantologia e in generale grazie all’intervento mirato dell’odontoiatra.
Se hai problemi di malocclusione, denti persi o non stabili, e pensi di poter migliorare la tua masticazione: contattaci per un consulto e una visita di controllo.
Chiama il numero +39 3807868188 per lo studio dentistico a San Martino di Lupari.
Chiama il numero +39 3805895920 per la clinica dentale a Castelfranco Veneto.