Questo mese si chiude il ciclo di conferenze che abbiamo tenuto presso la ditta Breton a Castello di Godego. In collaborazione con l’azienda ed altri specialisti, abbiamo spiegato ai dipendenti della Breton di cosa si occupa uno studio dentistico e di come possa aiutare a migliorare la vita delle persone.
Abbiamo volutamente tralasciato i solit argomenti (come apparecchi, impianti o salute delle gengive), ma abbiamo piuttosto preferito focalizzarci su quei disturbi o fastidi che spesso non associamo alla salute dei denti e che per questo vengono sottovalutati e a volte mai diagnosticati.
Durante la prima serata il Dott. Marcon insieme alla Dott.ssa Azzini ha evidenziato la stretta correlazione tra denti e postura. Infatti un’errata masticazione può influire negativamente sulla nostra spina dorsale. Negli altri incontri invece si è parlato di alimentazione e dei cosiddetti cibi “amici dei denti”. Frutta e verdura, ad esempio, aiutano non solo ad eliminare la placca dei denti, ma anche a tenerli puliti grazie alle loro fibre che creano un’azione simile alle setole dello spazzolino.
Abbiamo trattato anche temi legati ai disturbi del sonno e al bruxismo. Molte persone soffrono di disturbi respiratori del sonno e non sono a conoscenza che con l’aiuto del dentista possono tornare a dormire serenamente.
Il ciclo di conferenza si chiuderà il 23 Febbraio, in cui il tema sarà l’equilibrio del nostro corpo: il dentista può essere un vero e proprio posturologo che aiuta il paziente a ritrovare la corretta postura sistemando una possibile malocclusione dentale.
Siamo stati lieti di parlare ai dipendenti Breton e ci auguriamo che abbiano compreso l’importanza di una corretta igiene orale non solo per la salute della bocca ma per il benessere dell’intero corpo.
Temi e date delle conferenze
Giovedì 27 Ottobre: “Postura e occlusione”
Relatore: Dott.ssa Lina Azzini
Giovedì 24 Novembre: “Conoscere e riconoscere i disturbi del respiro durante il sonno”
Relatore: Dott.ssa Letizia Lonia
Giovedì 26 Gennaio: “Come una buona alimentazione ci può aiutare per un corretto assetto posturale”
Relatore: Dott.ssa Bordignon
Giovedì 23 Febbraio: “Perché la logopedista a volte deve affiancare il lavoro del dentista”
Relatore: Dott.ssa Pasqualina Andretta