Diagnosi e terapia dei disordini cranio-mandibolari
Il Dott. Marcon ha seguito un nuovo corso di formazione sulle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare
Le patologie dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) sono da sempre una delle tematiche più care al Dott. Fabio Marcon. Per questo sostiene annualmente dei corsi di formazione per essere sempre aggiornato sulle novità tecniche e scientifiche in materia.Recentemente ha sostenuto un corso tenuto dal Dott. Sandro Prati incentrato sul procedimento diagnostico che permette di individuare la patologia cranio-mandibolare e le relative terapie. Infatti, solamente una diagnosi dettagliata permette di impostare la più efficace terapia che verrà trattata suddividendo, per ogni quadro clinico, i presidi e le modalità terapeutiche più indicati.
L’aggiornamento sui disordini dell’articolazione temporo-mandibolare è un obiettivo fondamentale del percorso formativo odontoiatrico, poiché, dopo il dolore dentale, quello originato dai muscoli e dall’ATM è tra le principali cause di dolore cranio-facciale. Inoltre, questa patologia, può essere aggravata da disordini posturali correlati (anche se questo argomento è controverso e attualmente non risolto).
Non è un caso che il Dott. Marcon si stia interessando sempre più anche ai temi legati alla posturologia, per offrire ai propri pazienti delle cure complete. Perciò è necessario abbracciare una visione olistica della disciplina odontoiatrica: per l’olismo le proprietà di un dato sistema (il sistema uomo) non possono essere determinate dalla somma delle sue componenti, bensì è il sistema in generale che determina il comportamento delle parti.
Dobbiamo quindi considerare il corpo umano nella sua interezza per raggiungere gli obiettivi di sempre: il benessere dell’individuo e il suo sorriso.