Implantologia a carico immediato, formazione continua
Implantologia a carico immediato: l’importanza della formazione continua
Il Dott. Marcon ha seguito un nuovo corso teorico-pratico sulla gestione del carico immediato funzionale in implantoprotesi
Lo studio del caso ed il piano di trattamento, in implantoprotesi, sono delle fasi fondamentali per il successo a lungo termine dell’intervento di implantologia a carico immediato. Il corso seguito dal Dott. Fabio Marcon e tenuto dal Dott. Raffaello Cimma, ha illustrato dettagliatamente tutti i passaggi dallo studio del caso alla consegna dei provvisori, rispondendo a queste domande che ogni dentista si dovrebbe porre prima di intervenire:- Come decido la Dimensione Verticale?
- Quale può essere la giusta posizione/inclinazione dei frontali?
- Come posso dividere lo spazio protesico?
- Quale sarà la più corretta inclinazione del piano occlusale protesico?
- Come posso individuare il design protesico del piano occlusale per evitare sovraccarichi occlusali e interferenze occlusali nelle disclusioni?
- Il Bruxismo è una vera controindicazione al carico immediato funzionale?
- Come posso trasferire il progetto protesico sul paziente dopo il posizionamento degli impianti?
Sono tutte domande tecniche che possiamo facilmente sintetizzare in una sola: qual è il modo migliore per trattare il paziente che necessita un intervento di implantologia a carico immediato?
La risposta, messa in pratica, è quello che conta di più per il Dott. Marcon; per questo ha seguito il corso pratico del Dott. Cimma. Il corso prevedeva:
- lo studio di un caso, con valutazione clinica e radiologica del paziente, preparazione del provvisorio e definizione della posizione terapeutica mandibolare, ovvero la posizione mandibolare dalla quale partire per impostare un piano di trattamento; la ricerca di tale posizione è fondamentale per evitare pericolosi errori di valutazione
- lo studio cefalometrico, ossia l’esecuzione e discussione di un tracciato cefalometrico (chiamato anche studio ortodontico, è una valutazione accurata delle strutture anatomiche del massiccio facciale, calcolata su valori geometrici, misurati su angoli e linee, rilevati su una teleradiografia laterale del cranio)
- la registrazione dei movimenti mandibolari e la preparazione delle dime chirurgiche-protesiche
- e infine la fase chirurgica, che comprende il posizionamento degli impianti, la rilevazione della posizione di riferimento e della dimensione verticale, la consegna del provvisorio e i successivi controlli
È solo grazie alla formazione continua e alla grande esperienza che l’implantologia a carico immediato è uno dei fiori all’occhiello dello Studio Dentistico Marcon.